.comment-link {margin-left:.6em;}

giovedì, giugno 30

 

Museo Ibleo dell'Emigrazione

Gentilissimi,

il Comune di Giarratana promuove la raccolta di materiali, documenti e ricordi inerenti l'emigrazione italiana nel mondo al fine di arricchire il Museo dell'Emigrazione istituito a Giarratana con deliberazione della G.M. n. 93 del 22.06.10.

L’Amministrazione, su forte condivisione e sollecitazione del Presidente della Provincia Regionale di Ragusa On. Franco Antoci, ha voluto istituire questo Museo allo scopo di trasmettere alle nuove generazioni la memoria di un passato che ci appartiene e che ha caratterizzato la vita di chi in tempi passati ha dovuto lasciare la propria terra per cercare un futuro migliore per sé e i propri cari. Lo scopo è dunque quello di mantenere vivo il ricordo di chi, da emigrante, si è ritrovato a vivere in una terra sconosciuta portando sempre nel proprio cuore il ricordo della terra natìa.

Questo Museo, inserito nella rete dei Musei dell’Emigrazione Siciliana, prevede l’esposizione di materiale e documentazione che porteranno il visitatore in un viaggio interattivo nell’emigrazione iblea con un percorso attraverso la letteratura, cinematografia, musica, fotografie, giornali e riviste d’epoca e oggetti caratteristici.

Per questo motivo, il Sindaco di Giarratana, Dott. Giuseppe Lia, si rivolge a tutti noi affinché possiamo dare il nostro contributo ricercando lettere, fotografie, cartoline, diari e oggetti per donare al Museo e contribuire così a ricostruire e testimoniare un periodo rilevante della storia Italiana scritto con sacrificio dai nostri emigrati.

Per chi desidera collaborare con il Museo può telefonare il (011) 4635-5115 (Sig. Filadelfio Oddo) da lunedì a venerdì da 17.30 a 20.30 ore.

Cordiali saluti.

Segreteria
FESISUR

This page is powered by Blogger. Isn't yours?