.comment-link {margin-left:.6em;}

sabato, maggio 28

 

I 150 anni dell'Unità d'Italia e la Festa della Repubblica a Teatro Coliseo di Buenos Aires

Il Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires in occasione della FESTA DELLA REPUBBLICA e dei 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA
INVITA A
"CANTANDO SOTTO LA STORIA"
150 ANNI DI ITALIA: UN RACCONTO MUSICALE SULLA CANZONE ITALIANA
di e con
GIANNI BORGNA
una produzione
Fondazione MUSICA PER ROMA
GIANNI BORGNA – Voce narrante
CINZIA GANGARELLA – Direzione, pianoforte e arrangiamenti
ROBERTA ALBANESI – Voce
PIERLUIGI PIETRONIRO – Violino
PAOLA EMANUELE – Viola
LUCA PEVERINI – Violoncello
TEATRO COLISEO di BUENOS AIRES - M.T de Alvear 1125 - 5 GIUGNO 2011 ALLE ORE 16.00 - INGRESSO LIBERO E GRATUITO DALLE ORE 15.00

Etichette: , , ,


martedì, maggio 17

 

Il Maradona che non fu

Si parla in questi giorni dell'arrivo del nuovo "dio", del successore, di quel che dopo tanti anni potrebbe portare ancora il calcio argentino sulla vetta del mondo. Ed è toccato a lui, a Lionel Messi, un ragazzo nato nella città di Rosario in provincia di Santa Fe un 24 giugno del 1987; uscito dalle giovanili del Newell’s Old Boys direttamente al Barcellona.
Il paragone con Maradona, naturalmente, non è mancato. Oggi si parla in Argentina di chi dei due sarà il migliore, chi vincerà più scudetti, chi avrà guadagnato più soldi, ecc.
A questo punto mi metto anch'io nella discussione, e penso a Lio e a Diego, ma nei primi anni della loro carriera. Messi, il piccolo grande, di sicuro passerà il suo maestro: è giovane, tiene con cura la sua immagine-prodotto, è in una squadra con calcatori stelle, e chissà se qualche giorno porterà la coppa del mondo a Buenos Aires come fece Diego nel 1986.

Però non è sul futuro di Messi sul quale voglio puntare. E' sul suo recente passato.
Si parla di chi la storia consacrerà come il migliore, ma non si parla di un fatto molto importante per la cultura del calcio argentino. Sì, il mondo ammira Messi, ormai è un grande, si attende da lui la prossima partita, le prossime magie, i gol che si ripeteranno una volta dopo l’altra, si fanno scommesse. Invece, c'è un intero Paese che non l'ha quasi visto da vicino in un campo di calcio. E questo Paese è l'Argentina. Sì, per i suoi connazionali, “la pulga” (la pulce) è un genio, ma un genio che è visto finora soltanto sullo schermo, nelle riviste sportive, nei giornali o nel computer; un genio sul quale non hanno nessun ricordo. Nessuno qui a Buenos Aires (o nella sua Rosario natale) l'ha visto giocare nelle principali squadre di serie A.
E allora penso a Maradona e mi ricordo di quel ragazzo del quartiere Villa Fiorito, di quelle domeniche tutti attaccati alla radio per ascoltare le partite dell'Argentinos Juniors (la sua prima squadra), del suo fidanzamento con Claudia, del papà Diego e la mamma Tota, dei fratelli Lalo e Hugo, delle gloriose partite poi con il Boca Juniors con il quale vinse lo scudetto del 1981....
Il calcio business ha fatto che Lionel Messi salti una parte importante nella sua carriera. Il cucciolo è stato staccato troppo presto dalla mamma.
Ma Lio è ancora giovane e l’opportunità di saldare il debito con il pubblico argentino ce l’ha. Forse nella prossima Coppa America. Oppure, come tanti vorrebbero, nei mondiali del Brasile 2014.

Ulises Rossi

Etichette: ,


martedì, maggio 10

 

Misa y procesión por Santa Lucía

BUENOS AIRES - El domingo 8 de mayo se realizaron las tradicionales misa y procesión por Santa Lucía en el barrio de La Boca. Los festejos estuvieron organizados por el Círculo Católico Santa Lucía Siracusana, que preside la Sra. Alicia Cassia, y por colaboradores de la parroquia San Juan Evangelista. La procesión por las calles del barrio con la imagen de la Santa fue acompañada como es costumbre por un numeroso público, por dos dotaciones del cuerpo de Bomberos Voluntarios de La Boca y por los estandartes de asociaciones amigas quienes le pusieron color al frío de la tarde porteña.

Por FESISUR estuvieron presentes el Sr. Filadelfio Oddo (vicepresidente), la Srta. Karina Sottocorno (secretaria de la Asociación Siciliana de Socorros Mutuos de Mataderos) y representantes de la asociación Sicilia Bedda de la localidad de Wilde.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Messa e processione per Santa Lucia

La domenica 8 maggio si sono svolte le tradizionali messa e processione per Santa Lucia di Siracusa nel quartiere La Boca della città di Buenos Aires. Gli eventi sono stati organizzati dal Circolo Cattolico Santa Lucia Siracusana, presieduto dalla Sig.ra Alicia Cassia, e collaboratori della parrocchia San Juan Evangelista. La processione è stata accompagnata come negli anni precedenti da un folto pubblico, da due dotazioni dei Vigili del Fuoco "Bomberos Voluntarios" del quartiere La Boca e dagli stendardi delle associazioni amiche i quali hanno dipinto con i suoi colori la fredda sera della capitale argentina.

Sono stati presenti per la FESISUR il suo vicepresidente, Sig. Filadelfio Oddo, la segretaria dell'Associazione Siciliana di Mutuo Soccorso, Karina Sottocorno, e rappresentanti dell'associazione Sicilia Bedda della città di Wilde.

Etichette: ,


lunedì, maggio 9

 

Fallecimiento de Atilio Laise

Atilio Laise
Con motivo del fallecimiento del Sr. Atilio Santos Laise, la Federación de Entidades Sicilianas de Buenos Aires y Sur de la República Argentina, FESISUR, expresa sus condolencias a familiares y seres queridos por la pérdida de quien fuera un dirigente ejemplar de la colectividad calabresa de Argentina.  
FESISUR guardará en su memoria el afectuoso recuerdo por su trabajo realizado en favor del acercamiento entre las colectividades calabresa y siciliana, y su deseo de inclusión de los jóvenes en la vida asociativa de la colectividad italiana de Argentina.

martedì, maggio 3

 

Buenos Aires celebra el Día del Inmigrante Calabrés


El domingo 8 de mayo a partir de las 12 horas, la Ciudad de Buenos Aires rinde homenaje a la colectividad calabresa en la Av. de Mayo en el marco de su agenda cultural "Buenos Aires celebra...".
Participarán del evento más de 30 asociaciones calabresas con stands gastronómicos, informativos, culturales y la presentación de artistas y grupos folklóricos.


Programa:

10.30 hs. Concentración de estandartes de asociaciones junto a la imagen de San Francesco di Paola en la histórica Plaza de Mayo.

11.15 hs. Ingreso a la Catedral Metropolitana y Santa Misa en honor al Primer Emigrante Calabrés: San Francesco di Paola.

12.30 hs. Salida de la Catedral e ingreso a la Av. De Mayo y Bolívar con la Banda Musical de la Prefectura Naval Argentina. Entonación de los Himnos Nacionales Argentino e Italiano.

13.00 hs. Comienzo formal del evento con la presentación de diversos espectáculos artísticos.

17.30 hs. Sorteo entre los presentes de un pasaje ida y vuelta a Calabria a través de la empresa Alitalia.

Gran cierre: Baile Popular de tarantellas Calabresas.

Organizan: Lega Donne Calabresi - Federazione delle Associazioni Calabresi di Argentina (FACA) - Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires

Etichette: , ,


This page is powered by Blogger. Isn't yours?