.comment-link {margin-left:.6em;}

lunedì, luglio 20

 

“La vita è bella" a Rosario

Venerdì 31 luglio 19.30 ore presso l'Associazione Siciliana "Angelo Musco" di via Garay 2143 della città di Rosario. Proiezione del film "La vita è bella", di Roberto Benigni. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Più informazione al telefono 481-9189 o al e-mail asculsic@hotmail.com

Attività culturale organizzata dall'Associazione Angelo Musco, il Coordinamento Regionale Siciliano di Rosario e FESISUR.

www.fesisur.com.ar


 

“Ragusani nel Mondo”: ecco i premiati della XV edizione

RAGUSA (Sicilia).- Katy Chiavola, cantante di musica country negli Stati Uniti; i fratelli Roberto e Michael Occhipinti, musicisti canadesi; Ronald Gentile, chirurgo nelle malattie dell'occhio residente a New York, e Stefano Giaquinta, manager del settore alberghiero, saranno i premiati della XV edizione di “Ragusani nel Mondo” che si terrà il venerdì 4 settembre 2009 in Piazza della Libertà della città di Ragusa.

Quest'anno la cerimonia conterà sulla presenza del giornalista e anchorman della RAI Luca Giurato e chiuderà con la prestigiosa presenza della Banda di Stato dei Carabinieri, conosciuta come una dei migliori complessi per fiati del mondo.

Il Premio – ha dichiarato Sebastiano D'Angelo, presidente dell'Associazione Ragusani nel Mondo – è un evento ormai entrato in una fase di maturità non solo per la sua complessità organizzativa ma per la sua riconosciuta valenza popolare, pronto, dopo il giro di boa della XV edizione, ad essere rilanciato e ripensato con altra formula, sempre nell'ottica di renderlo strumento fra i tanti per un efficace marketing territoriale della nostra Provincia. Un atto di riconoscenza agli iblei che con la sua opera e il suo lavoro hanno raggiunto il successo e sono stati ambasciatori della sicilianità nelle terre che li hanno accolti".


 

“Gli Amici del Teatro” festeggiano i suoi 40 anni

Fondata nel 1969 per iniziativa di Luciano Brullo, attuale direttore artistico, e Salvatore Scollo, "Gli Amici del Teatro" di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) è oggi una delle realtà teatrali più distinte nell'ambito del teatro amatoriale siciliano. rappresentando opere di autori classici siciliani e del celebre attore e direttore napoletano Eduardo De Filippo.

Ambasciatori della sicilianità, è il primo gruppo che ha portato il dialetto siciliano a ben quattro continenti. Dagli inizi degli anni novanta la compagnia si è presentata in Australia, Stati Uniti, Venezuela, Canada, Sudafrica, Belgio, Svizzera e Argentina, dove in novembre 2008 il pubblico ha potuto godere della divertentissima "U ruppu ra cravatta" presso il centro culturale "Caras y Caretas" nel contesto della V Settimana Siciliana in Argentina. Però non soltanto all'estero hanno portato il teatro siciliano: Agrate Brianza e Garbagnate in Lombardia sono state città visitate assieme a Milano, che li vede ogni anno dalla fine di 1990.

Per i festeggiamenti dei suoi quaranta anni, Gli Amici del Teatro presenteranno per la prima volta una commedia musicale scritta e ideata dal suo direttore, Luciano Brullo, con musica originale e inedita dell'artista ragusano Giacomo Schembari.

La commedia del titolo "U miraculu di San Pantaleu", rappresenta la vita nella Sicilia del 900 e saranno presenti come simbolo dell'unione tra le generazioni di artisti che hanno fatto parte sin dagli inizi della compagnia e quelli che ne rappresentano il futuro.

La prima della commedia - come ha informato il presidente Sebastiano D'Angelo - sará il sabato 25 luglio a Ragusa, e sucessivamente a Chiaramonte Gulfi il martedì 11 agosto.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?