.comment-link {margin-left:.6em;}

martedì, novembre 25

 

Fusión de Artes en Paraná

Red Cultural de Paraná

Construyendo

vínculos

__________________________________________

O R G A N I Z A

Fusión de Artes

poesía, música y pintura

CUÁNDO:

Jueves 27 de noviembre, a las 20.

DÓNDE:

Biblioteca Popular del Paraná

Salón de planta baja

(Buenos Aires 256 - Paraná, Entre Ríos)

R e f r i g e r i o .

Final a la gorra.


POESÍA

-BERTA EIDMAN (Paraná) recita un extracto de su obra

Mujer en sílabas: dimensiones de la relación yo-tu.

-DANIEL CROSA MIÑO (Villaguay) presenta

Cuando canta el crepúsculo: tema de la vida.

MÚSICA

MARIO DANERI (Santa Fe) interpreta melodías en teclado:

dialoga con las poesías y pinturas mediante repertorio de

música popular nacional e internacional.

PINTURA

NOEMÍ LUJÁN DE GENTILE (Bovril) expone pinturas acordes con los ejes temáticos de las poesías.

PROYECTO Y COORDINACIÓN

Red Cultural de Paraná


Nora Cati

Prof. de Filosofía


Mariela González Cati

Comunicadora Social en

Procesos Culturales


CONTACTO:

Tel: (0343) 4349715 / 154 674811

marielagonzalezcati@uolsinectis.com.ar


lunedì, novembre 24

 

Documento Finale del 1º Incontro Nazionale di Nuove Generazioni di Calabresi

Le Nuove Generazioni di Argentini di Origini Calabresi, riuniti i giorni 14, 15 e 16 novembre 2008 nella città di Buenos Aires, presso la sede della Federazione delle Associazioni Calabrese in Argentina, venuti da diverse cittá del nostro paese (Mar del Plata, Necochea, Olavarria, La Plata, Buenos Aires cittá e provincia, Concordia, Resistencia, Corrientes ed Asunción del Paraguay) così anche le Nueve Generazioni di Siciliani di FESISUR. Dopo aver svolto le attività in commissioni di lavoro, hanno elaborato diverse conclusioni, qui dettagliate:

COMMISSIONE EDUCAZIONE E CULTURA

La Commissione di Cultura e Educazione del Primo incontro delle Nuove Generazioni di Origine Calabrese , desiderano esporre che essendo convinti che il metodo primario di trasmissione della cultura è la lingua e coscenti che questa è la rappresentazione del pensiero spirituale di un popolo, la Commissione ha ellaborato le conclusioni sottoelencate :

Interscambio :
Messa in moto e concretizzazione di questo interscambio; suddiviso in categorie che permettono includere più persone, dipendendo tutto della trasmissione dell’esperienza acquisita durante questo periodo:

a) Lingua e cultura calabrese
b) Aggiornamento lavorale e tirocinio professionale
c) Socio culturale; includendo folclore, fotografia, musica, gastronomia, arte, danza, canto, stage in casa di famiglie, ecc.
d) Anzianità: questo riguarda ai calabresi che non sono mai tornati alla loro terra, essendo accompagnato da un discendente argentino o anche da un calabrese residente con un discendente per rendere una visita ai familiari emmigrati.

Siccome siamo capaci di portare avanti opere e azioni che inorgogliscano ai nostri antenati, proponiamo portare avanti i seguenti compiti:

- Formare un gruppo di lavoro con l’obiettivo di offrire servizi di lingua per imprese.

- Promuovere la communicazione e la stampa, attraverso l’uso degli strumenti informatici (data base, foro, blog, workpress, coordinamento di posta elettronica, Facebook, creare un gruppo di lavoro virtuale, riunioni virtuali).

- Trasferimento di best practices italiane per gestire e diffondere il patrimonio culturale.

- Progetto “Storia dei Calabresi in Argentina” (materiale audio visivo), compilazione storica.

- Richiesta di materiale bibliografico sulla Regione Calabria (libri, audio, CDs, DVDs, ecc.)

I partecipanti di questa commisisione di lavoro, siamo convinti che abbiamo apportato nuove idee per poter manterere viva l’identità calabresa.

COMMISSIONE IDENTITÀ E CITTADINANZA

La Commissione d'Identità e cittadinanza delle Nuove generazioni, riunite nel 1º Convengo delle Nuove Generazioni di Argentini di Origini Calabresi nella Federazione delle Associazioni Calabresi in Argentina il 15 novembre 2008 conclude:

Non dimenticando che l'identità delle nuove generazioni si forma attraverso le loro radici, siamo convinti che oggi queste hanno nouve idee, bisogni e progetti che sono diversi a quelli che avevano i nostri antenati quando sono venuti nel nostro paese.

Siamo convinti anche che le nuove generazioni siamo capaci di generare le nostre propie risorse per portare avanti manifestazioni e progetti promovendo la cultura italiana nel nostro paese. Dobbiamo avere un dialogo diretto e continuo con la nostra Regione Calabria per coinvogerla in progetti e servizi per le nuove generazioni.

Le Nuove Generazioni devono essere protagoniste della storia della vita della comunità calabrese all'estero non dimenticando mai la identità italiana nel mondo.

Non dobbiamo commettere gli errori di dividere, invece dobbiamo cercare i modi di lavorare insieme per far forte la nostra comunità. Così, avremmo un'importanza economica, sociale e politica non solo per i governi italiani ma anche per quelli argentini.

Siamo convinti che quando una persona prende la cittadinanza italiana prende anche diritti ed obblighi, perció e importante essercitare una cittadinanza responsabile .

La Commissione ha fatto una reflessione sull'importanza che ha il voto all’estero come strumento di partecipazione cittadina, e come conquista fondamentale degli italiani all'estero.

In questo senso, le nuove generazioni calabresi vogliamo fare la proposta al Governo Regionale per fare uno spazio di ampia partecipazione dei calabresi all'estero, modificare la legge sull'emigrazione di forma tale che 5 Consiglieri Regionali siano scelti dalla comunità calabrese all'estero. Loro dovrebbero essere eletti in forma diretta e proporzionale.
Per mantenere viva nelle Nuove Generazioni l’identità dell’origine e per rispondere al desiderio di riscoprire le radici dei nostri emigrati occorre sostenere e aumentare la diffusione della lingua e la cultura italiana. Per poter raggiungere questo scopo, ci si deve difendere e aumentare le scuole del genere non solo per uguagliare la qualità di quelle che già esistono ma che quest’esperienza possa essere presa come modello per tutte quelle del territorio argentino. Nostra proposta è articolare con Organismi Educativi Argentini che esistono e che funzionano in modo tale che le loro spese non repercuotano sostanzialmente nel budget della Regione e/o dell’Italia.

Anche siamo convinti che per mantenere il legame con la madre patria, occorre attivare lo interscambio tra entrambi i territori per lavorare, studiare e sviluppare progetti economici produttivi per mantenere sempre viva la cultura dellavoro e il testimonio del MADE IN ITALY nelle nuove generazioni di argentini di origini calabresi.

COMMISSIONE ASSOCIAZIONISMO E NUOVE GENERAZIONI

I calabresi che hanno emigrato in Argentina, hanno stabilito il loro spazio attraverso le associazioni, con lo scopo di preservare i vincoli con la regione e costituirsi come un vero gruppo, sebbene in terra straniera.

Di fronte a questa situazione, l’inclusione delle nuove generazioni di discendenti di calabresi ed in particolare i giovani discendenti di calabresi, crea una sfida per le strutture delle associazioni, chi devono estendere il tipo di attività che svolgevano. Sebbene l’obiettivo dell’associazione che è preservare le radici calabresi presenti nelle nostre famiglie, continua ad essere intatto, il vero cambiamento si produce con l’introduzione di nuovi attori nelle relazioni con la regione. Questi nuovi partecipanti sono persone che non sono nate in Calabria, ed in molti casi non conoscono quella terra, e si deve aggiungere anche che ci sono differenze tra le generazioni.

Le nuovi generazioni devono essere viste, sopratutto, come protettrici delle radici calabresi. Un lavoro che è conseguenza di due principi: l’importante rispetto per gli anziani e le loro esperienze come anche avere la convinzione che imparando su questo si potrà stabilire la base del progresso personale e sociale.

Su questa via, allora l’associazionismo è fondamentale per andare avanti con la relazioni tra la regione di Calabria e le Nuove Generazioni, come vincolo tra la Regione e i discendenti di calabresi argentini.
In tutti i diversi settori di lavoro, le associazioni devono diffondere l’informazione alle nuove generazioni. Questo permette, anche, la partecipazione delle nuove generazioni alle decisioni che si fanno sugl’italiani all’estero.

Nell’àmbito locale, si devono sottolineare le attività che si realizzano con l’obiettivo di promuovere l’inserimento dei giovani nelle associazioni. Principalmente gli spazi per pratticare lo sport e fare manifestazioni culturali.

Le nuove generazioni riconoscono che la calabresità è un elemento esenziale della loro identità. L’immigrazione calabresa, come le altre correnti migratorie che l’Argentina ha ricevuto, hanno costruito l’identità nazionale.

Italia, non è soltanto un posto da vedere e dove passeggiare. Da una parte, costituisce un centro culturale di gran significato per la cultura occidentale. D'altra parte, noi tutti riuniti qui condividiamo la caratteristica di avere antenati che vengono da quelle terre.
Ø Le Nuove Generazioni propongono alla Regione fare in Argentina la Mostra CASTELLARIA, di Antonio Panzarella, mostra fotografica sui Castelli della Calabria per realizzarla alla Città di Buenos Aires come anche altre città del paese.
Le Nuove Generazioni offrono il posto dove funziona la FACA a Buenos Aires e l’organizzazione alle diverse città dell’interno del paese.
Chiediamo al Governo Regionale i fondi necessari per poter realizzare questa mostra così importante per diffondere la cultura calabresa in Argentina.
Proponiamo anche realizzarla nella città di Asunción nel Paraguay.
Ø Ci fa piacere e siamo disposti a collaborare con lo spazio “Portale Piazza Calabria” autogestito dai giovani calabresi all’estero. Uno spazio d’incontro e diffusione delle attività delle nuove generazioni di calabresi all’estero.
Ugualmente la Nuove Generazioni proponiamo per il buon sviluppo dell’associazionismo in Argentina e la sua continuità:
Ø Collegare come rete e lavorare con tutte le Associazioni Calabresi del mondo.
Ø Bisogno di trasmettere la lingua italiana attraverso le associazioni con il sostegno del Governo Regionale di Calabria, articolato con organismi rappresentativi della diffusione della lingua italiana come per esempio: la Società Dante Alighieri e l’Istituto Italiano di Cultura.
Ø Cercare spazi di partecipazione nelle commissioni direttive. Organizzare spazi di partecipazione diretta essendo parte delle commissioni direttive per nutrire ai giovani con l’esperienza degli anziani.
Ø Si propone lavorare in un progetto organizzativo di attività estive indirizzato ai bambini discendenti di calabresi e italiani anche, approfittando le installazioni delle associazioni calabresi.

Proposte per creare un ponte di interscambio continuo tra Argentina e la Regione Calabria:
Ø Viaggi di studio per i giovani di origini calabresi alla Regione Calabria ed anche per i giovani calabresi per venire in Argentina aggiungendo corsi di lingua spagnola.
Per rendere più economiche le spese e permettere una relazione più diretta con le società che visitano, si propone alloggio in case di famiglie.
Ø Partecipazione diretta da parte della Federazione e le Associazioni nei progetti di interscambio universitario tra Argentina e Italia. Proporre “gemellaggio” tra università della nostra nazione e Calabria.
Ø Organizzare attraverso le associazioni progetti turistici nelle città dove si trovano le comunità calabresi.
Ø Offrire all’Argentina come punto turistico attraverso i cammini dell’immigrazione e promuoverlo nel sito web della regione.
Ø Si richiede alla Regione Calabria tornare a editare la rivista “I Calabresi nel Mondo”.
Ø Si richiede alla Regione Calabria realizzare la desiderata Consulta dei Giovani nella Regione. Quest’incontro sarebbe importante per rinforzare i legami tra i discendenti di calabresi in tutto il mondo e la regione Calabria.
Ø Si sollecita anche mettere in vigore l’elezione dei Consultori rappresentanti delle Nuove Generazioni d’origine calabrese, come consentito nell’articolo 29 de la legge Regionale dell’Emigrazione.
Ø Si lavorerà e proporrà all’Assesorato all’Emigrazione, un progetto sull’organizzazione annuale dei gruppi formati da calabresi nativi che non sono mai tornati alla regione con la compagnia sia di un figlio o di un nipote. Così possiamo fare diventare realtà il sogno di quell’immigrante che non ha mai avuto la possibilità di tornare in Calabria e alle nuove generazioni gliele presenta l’opportunità di conoscere la terra delle loro radici e rinforzare così i loro legami.

COMMISSIONE DI LAVORO DI ECONOMIA E FORMAZIONE PROFESSIONALE

La Commissione di lavoro di Economia e Formazione Professionale del Primo Incontro delle Nuove Generazioni di Origine Calabrese, desidera esporre que considerando la crescita dell’importanza che nell’attuale mondo globalizzato ha l’integrazione tra gli aspetti economici e di formazione professionale, i seguenti conclusioni sottoelencate :

Corsi di formazione professionale con una logica di:

a) Che i corsi siano di livello accademico cosi come corsi di mestieri che siano adeguati alle necessità dei giovani d’origini calabresi residenti all’estero e adeguate alle necessità del mercato lavorativo nel cui si svolge, tutto questo come conseguenza dei cambiamenti che ha patito la società negli ultimi decenni che esigono il dominio di conoscenze e di di abilità per non essere escluso del mercato lavorativo.

b) Rinforzare questa formazione attraverso di un sistema di prattica professionale sia in organismi publici che privati. Per portare questo avanti, occorre avere una data base dell’offerta e domanda sia di professionisti e imprese di entrambi i paesi (Italia e Argentina) così come agli altri paesi nei cui risiedano le nuove generazioni di origine calabrese.

Siccome siamo capaci di portare avanti opere e azioni che inorgogliscano ai nostri antenati, proponiamo portare avanti i seguenti compiti:

 Promuovere interscambi universitari tra argentini e italiani cosi come revisionare il sistema di omologazione dei diplomi di laurea (per studenti e per laureati), essendo possibile fare nuovi accordi tra le università aumentando gli esistenti, per raggiungere questo scopo è importante rivisionare anche i piani di studio in vigore dei diversi esami che saranno analizzati al momento di accettare le equivalenze tra loro.

 Essere le nuove generazioni e la loro struttura istituzionale un organismo per articulare la venuta di imprese italiane in Argentina che abbiano bisogno di impiegati, offrendoli mano d’opera locale discendente di calabresi, di questo modo si offrità capitale umano e la struttura delle associazioni come organismi per promuovere e diffondere la Regione in Sudamerica (MERCOSUR)

 Creare un “libro di negozi” dove ci sia un dettaglio dell’offerta e la domanda di professionisti e imprese, proponiendo i contatti in ogni posto dove si facciano le visite.

 Organizzare meetings commerciali e telecommercio usando le tecnologie dell’informazione e della communicazione, per contattarsi virtualmente e fare scambi di progetti ed esperienze. Ugualmente portare avanti ferie commerciali, diffondendo le caratteristiche delle imprese attraverso brochures o volantini.

 Lavorare insieme alle Camere di Commercio, raccogliendo informazione per creare la offerta prima che esista la domanda. Anche attraverso di questi organismi si potrebbero realizzare corsi di formazione specifici.

 Sottolineare l’importanza nella diffusione dell’informazione sulle opportunità di formazione professionale, cosi le nuove generazioni pari opportunità.

I partecipanti di questa commisisione di lavoro, siamo convinti che abbiamo apportato nuove idee per poter manterere viva l’identità calabresa.

Attraverso queste conclusioni, le Nuove Generazioni di Argentini d’origine calabrese propongono alla Regione Calabria, un nuovo rapporto attraverso la creazione condivisa di progetti con il sostegno dei governi locali in Argentina e suo pari della regione, coinvolgendo le provincie e comuni calabresi.

venerdì, novembre 21

 

Concurso Literario "La Historia de mi Familia Italiana"

CONCURSO 117 ANIVERSARIO
TEMA: LA HISTORIA DE MI FAMILIA ITALIANA



La Asociación Italiana de SM de Rawson convoca a Italianos ó a descendientes de italianos a participar en el PRIMER CONCURSO LITERARIO 2008.


TEMA:
Narración:” LA HISTORIA DE MI FAMILIA ITALIANA”
LEMA:
Recurrir a la memoria y escribir sobre los recuerdos.
OBJETIVO:
El objetivo de este concurso es profundizar y escribir sobre la historia de anécdotas y vivencias nuestra familia de origen ITALIANO, interesando a las nuevas generaciones en este pasado del cual descendemos.
Dar forma, estructura y sentido a cada uno de los relatos escuchados en nuestra familia, constituirán actos de comunicación invalorables entre las generaciones y además favorecerán nuestra unidad por el conocimiento de nuestro pasado, de dónde venimos, cuáles son nuestras raíces, éxodos, nostalgias, sueños.
Escribir una autobiografía familiar es un acto de amor hacia las personas que forman parte de nuestra historia y a nosotros mismos. Además, junto a los textos de los demás se podrá completar, con el tiempo, una obra creativa colectiva como así también una reconstrucción y resignificación existencial.


BASES Y REQUISITOS
Se invita a participar a personas mayores de 15 años de edad, de habla hispana, sin distinción de lugar de residencia.
La obra debe ser inédita (preferentemente) y estar escrita en idioma castellano.
Podrá escribirse en letra manuscrita, perfectamente legible, (o con pc), en hojas escritas de un solo lado.
PRESENTACION:
Se presentará el original firmado con un Seudónimo dentro de un sobre grande, donde, además se colocará dentro de un sobrecito los siguientes datos: Nombre y Apellido- Nº de Documento –Edad - Dirección- Teléfono- E-mail (si lo hubiera). Podrá incorporar hasta 4 fotos como máximo, en relación a la historia narrada o de quienes intervienen.
PREMIOS
-Los tres primeros trabajos seleccionados serán premiados con menciones en los medios y entrega de diplomas. Los trabajos serán publicados en la página web de la institución.
-La narración ganadora será traducida al italiano y enviada al Municipio de la ciudad de origen del participante o de sus antecesores en Italia (gestión a realizar la Institución).


FECHA DE ENTREGA DE LAS OBRAS:
Limite de entrega de las obras 13 de diciembre de 2008 hasta 13 hs
FECHA EN QUE SE DARAN A CONOCER LOS CONCURSANTES GANADORES
El concurso se llevará a cabo en el mes de diciembre de 2008.
DIRECCION DONDE DEBEN ENVIARSE LAS OBRAS POR CORREO O PERSONALMENTE
Las obras deberán ser entregadas en la Sede de la Asociación Italiana SM de Rawson sita en Pedro Martínez y Mariano Moreno – Rawson. Chubut. – los días sábados en el horario de 9 a 13 hs o en Conesa 272 (de lunes a viernes).
La dirección de correo electrónico para consultas es asociación_italiana_rawson@hotmail.com
La totalidad de las narraciones presentadas pasarán a formar parte del patrimonio de la Institución.

giovedì, novembre 6

 

Cursos de capacitación laboral y empresarial en Córdoba


Cursos de orientación laboral y de creación de empresas en la ciudad de Córdoba para descendientes de italianos, a dictarse en forma gratuita en el Centro Tecnológico A. Sabattini y la Facultad de Ciencias Económicas.
Más información en:
Sociedad Siciliana San Giuseppe - Duarte Quirós 30, Córdoba - Lunes a viernes de 9 a 14 hs. Tel: 42-45224.
INAS-CISL - Duarte Quirós 447 piso 12 depto. D, Córdoba - Lunes, martes y jueves de 14 a 17 hs. Tel: 41-17900 / 41-12600.
ITAL-UIL - 27 de abril 252 Galería Santo Domingo Local 5, Córdoba - Lunes a Jueves de 9 a 13 hs. Tel: 15-5449798.

mercoledì, novembre 5

 

Firma del gemellaggio tra la CSNA del Nord America, FESISUR e l'Associazione Sicilia In Europa

La città di Boston negli Stati Uniti è stato il luogo di incontro il 1º novembre per la firma del gemellaggio internazionale tra la CSNA del Nord America, la FESISUR dell'Argentina e l'Associazione Sicilia In Europa con sede a Lancashire, Inghilterra. Con una cerimonia realizzata presso il Westin Waterfront Hotel e alla presenza di autorità consolari, rappresentanti del Governo Regionale Siciliano e presidenti di istituzioni siciliane del Canada e degli Stati Uniti, i presidenti della CSNA Vincenzo Arcobelli, della FESISUR Carmelo Pintabona e dell'Associazione Sicilia In Europa Vincenzo Nicosia, hanno siglato l'accordo di cooperazione e solidarietà tra le istituzioni da loro rappresentate.

Il testo del gemellaggio è stato accompagnato dalle firme del Console Generale d'Italia a Boston Dott. Liborio Stellino e dall'Assessore Regionale al Lavoro la Previsione Sociale la Formazione Professionale e l'Emigrazione-Immigrazione Dott. Carmelo Incardona.

L'evento ha avuto anche la presenza e gli interventi dell'Assessore Regionale all'Industria On. Giuseppe Gianni, il Vice Presidente Vicario dell'Assemblea Regionale Siciliana Dott. Santi Formica, l'On. Giovanni Greco, l'Assessore alle Politiche Sociali Dott. Giovanni Mammana e il Presidente del Consiglio della Provincia di Palermo Marcello Tricoli.

Con l'ufficializzazione di questo accordo, di rilievo per l'associazionismo siciliano all'estero, i firmatari intendono portare avanti progetti comuni mirati all'unione dei siciliani nel mondo che già prevede un grande incontro di istituzioni siciliane di tutto il continente americano per il 2009 nella città di Buenos Aires.

Più informazione su www.fesisur.com.ar


This page is powered by Blogger. Isn't yours?